L’amasake è un alimento tipico della tradizione macrobiotica che si presenta come una sorta di crema dal sapore molto dolce. Questo alimento si ottiene dalla fermentazione di un cereale, solitamente riso o miglio, grazie all’aggiunta del koji (responsabile della fermentazione).
Si tratta di un alimento ricco di vitamine del gruppo B ed è molto digeribile perché il processo di fermentazione permette di scindere carboidrati e proteine in composti più semplici e quindi di più facile assimilazione. Particolarmente adatto ai bambini già a partire dal primo mese di svezzamento; ha un sapore naturalmente dolce e potrà essere proposto come merenda, iniziando con un cucchiaio, ma anche aggiunto nella misura di un cucchiaino alla pappa nel caso in cui il bimbo abbia una digestione difficoltosa o soffra di stipsi.
In commercio si trova in vasetti di vetro, ma non ha niente a che vedere con i comuni omogeneizzati, poiché si tratta di un alimento molto più vitale. All’amasake si potrà aggiungere un cucchiaino di frutta precedentemente frullata o di polvere di lamponi (come da ricetta) che di solito è ben tollerata dai più piccoli, e poiché ricca di vitamina C e di vitamine del gruppo B svolge un’azione di supporto del sistema immunitario.
Ingredienti
1 cucchiaio abbondante di amasake di riso o amasake di miglio
1 cucchiaino di polvere di lamponi
Procedimento
Prendere un cucchiaio abbondante di amasake, unire un cucchiaino scarso di polvere di lamponi e servire.
Ricetta cucinata e fotografata da Jessica e Lorenzo di “Cucinare secondo Natura”.