Avocado toast: ricetta semplice ed equilibrata

Ricetta avocado toast Il Punto Bio

Amanti della colazione salata, siete pronti? Dopo la ricetta dell’avocado in versione dolce (ovvero la ricetta della mousse di avocado) oggi tocca a quella salata: l’intramontabile e amatissimo avocado toast!

La ricetta dell’avocado toast è molto semplice: vi basteranno del pane (meglio se integrale, con farine di grani antichi o di farro, segale e fatto con lievito madre) e dell’avocado e poi spazio alla fantasia.. Potete personalizzare la ricetta come più preferite: aggiungere un filo di olio evo, del succo di limone o la scorza, un pochino di tahin (ottima miscelata al succo di limone!), del gomasio per insaporire e qualche erba aromatica (origano, timo o la misticanza che vi proponiamo si sposano benissimo!).

L’avocado toast può essere un’ottima alternativa per una colazione o merenda nutriente, ma anche per un pranzo veloce (e bilanciato!) per quando abbiamo i minuti contati. Questa semplice proposta è nutrizionalmente molto completa: il pane contiene carboidrati complessi che favoriscono un lento rilascio di zuccheri nel sangue e molte fibre, l’avocado è ricco di grassi monoinsaturi e possiede una buona quantità di proteine, fibre, vitamine e minerali. In particolare, è ricco di folati, vitamina E e potassio (molto, molto più delle banane!)

L’avocado è inoltre uno degli alimenti più indicati per nutrire la fertilità e che garantisce il benessere dell’apparato riproduttivo femminile (se ci pensate, la sua forma ricorda proprio quella di un utero!).

Ingredienti

1 avocado

1 fetta di pane integrale o pane di canihua

Olio extra vergine di oliva

1 fetta di limone spremuto

Sale (facoltativo)

Misticanza di fiori

Procedimento

Pulire l’avocado e tagliarlo a fette, preparare un condimento miscelando l’olio, il succo di limone e il sale. Posizionare le fette di avocado sul pane e versare il condimento a piacere. Spolverare con la misticanza di fiori.


Ricetta di Jessica e Lorenzo di ” Cucinare secondo natura”, cucinata e fotografata da Jessica e Lorenzo.