Cagliata di mandorle

Ricetta cagliata di mandorle senza lattosio

Cercate una ricetta che soddisfi la vostra voglia di dolce, ma che sia allo stesso tempo salutare ed equilibrata? Dovete assolutamente provare la cagliata con le mandorle!

La ricetta della cagliata di mandorle è molto semplice, veloce e soprattutto buonissima! Vi serviranno delle mandorle pelate, del succo di limone e dei datteri per dolcificare (in alternativa andrà benissimo il dolcificante che più incontra i vostri gusti). Le mandorle hanno numerose proprietà benefiche: sono tra gli alimenti vegetali più ricchi di calcio, contengono grassi buoni e proteine di origine vegetale. Tra tutta la frutta secca è quella meglio tollerata e più digeribile, adatta anche in caso di bruciori di stomaco e infiammazioni intestinali (casi in cui frutta secca e semi possono irritare eccessivamente) ed è inoltre un ottimo rimedio in caso di nausea.

Di solito è molto gradita anche dai più piccoli e può essere consumata fin dai primi anni di vita e sotto forma di latte (non dolcificato) già a partire dallo svezzamento dei bambini. La mandorla in Medicina Cinese tonifica il Qi in generale, quindi è adatta in caso stanchezza, disturbo che accomuna molte persone soprattutto nel cambio di stagione per risolvere tutti i sintomi ad esso correlato: basterà infatti qualche mandorla per darvi subito più energia!

Per rendere più dolce la cagliata abbiamo utilizzato i datteri, che dolcificano naturalmente senza dover aggiungere altri zuccheri. Questo frutto, essendo molto ricco di potassio e magnesio possiede numerose proprietà antinfiammatorie e remineralizzanti, ma non solo, è molto energizzante e migliora addirittura l’umore, favorendo la sintesi della serotonina! Potrete utilizzare la cagliata di mandorle per accompagnare i vostri dolci, ad esempio per riempire dei cannoli vegan, come topping su muffin o cupcakes, oppure semplicemente spalmata sul pane!

Ingredienti

120 gr di mandorle pelate 

170 ml di acqua 

10 ml di succo di limone 

5/6 datteri o 20 gr di dolcificante a scelta 

Procedimento

Frullate per alcuni minuti in un blender tutti gli ingredienti. L’elevata velocità riscalderà il composto, lasciate raffreddare e mettete la cagliata in una sac a poche o in un vasetto. 

Utilizzatela in accompagnamento dei vostri dolci, potete personalizzarla aggiungendo scaglie di ciocciolato, scorza d’arancia o pezzetti di frutta secca.


Ricetta ideata, cucinata e fotografata da Jessica e Lorenzo di “Cucinare secondo Natura”.