Lassi al mango energizzante

Ricetta Lassi al Mango Il Punto Bio

Fate parte di quel gruppo di persone che preferiscono iniziare la giornata con un frullato, uno smoothie o magari un estratto e siete alla ricerca di qualcosa che vi dia energia senza appesantirvi troppo? Provate il lassi al mango!

Il lassi è una bevanda popolare indiana preparata con yogurt (noi abbiamo usato quello al cocco!), acqua o latte, spezie e spesso anche frutta. Per questa ricetta del lassi al mango abbiamo utilizzato sia il latte di cocco che lo yogurt di cocco, che sono molto nutrienti, cremosi e soprattutto contengono una buona percentuale di grassi sani, che durante l’autunno e l’inverno, più che in altre stagioni, non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione!

Invece di aggiungere della frutta fresca abbiamo optato per il mango essiccato, che possiamo trovare in qualsiasi stagione e, come ci insegna la medicina cinese, la frutta nella forma essiccata è maggiormente tonificante e riscaldante rispetto a quella fresca. In particolare il mango aiuta a tonificare l’energia dello stomaco (e quindi la digestione) e a favorire la liberazione del vento che spesso caratterizza i disturbi influenzali. Il cardamomo è una spezia di origine orientale che aiuta molto in caso di nausea e inappetenza e che in medicina cinese muove il Qi, l’umidità e riscalda la milza, quindi perfetta per l’autunno!

Questa bevanda essendo fredda è più adatta a chi presenta sintomi di calore.

Ingredienti

Ingredienti per 3 persone:

300 ml di latte di cocco

1 yogurt di cocco

Mango essiccato q.b

1 cucchiaino di cardamomo in polvere

1 cucchiaio di zucchero di cocco

qualche cubetto di ghiaccio (facoltativo)

Procedimento

Inserire tutti gli ingredienti nel frullatore, frullare alla massima potenza e servire.


Ricetta di Bianca Montani, cucinata e fotografata da Jessica e Lorenzo di “Cucinare secondo Natura”.