Cappuccino Yannoh

Ricetta cappuccino yannoh homemade

Siete tradizionalisti e a colazione non potete fare a meno di un buon cappuccino? Oggi ve lo proponiamo utilizzando lo Yannoh al posto del classico caffè! Il “caffè” Yannoh è una bevanda tipica della tradizione macrobiotica, naturalmente priva di caffeina e che può essere consumata quotidianamente come sostituto del caffè. Si tratta di una miscela di cereali tostati e ghiande, la cui composizione solitamente varia da produttore a produttore: solitamente contiene segale, orzo, cicoria e ghiande e lo si trova in versione solubile. 

Lo Yannoh è adatto a chi soffre di ipertensione, problematiche cardiovascolari, ma anche gastrite e disturbi intestinali poiché non contiene caffeina che ha azione eccitante e che nel caso di disturbi all’apparato digerente irriterebbe eccessivamente la mucosa.
Perfetto anche per chi soffre di insonnia e per i bambini, sia a colazione che merenda! 

Per il nostro cappuccino abbiamo utilizzato il latte di mandorla, molto nutriente, ricco di grassi buoni e proteine vegetali, perfetto per garantire la giusta energia a inizio giornata! Se non gradite il latte di mandorla potrete usare quello di cocco, di soia, di riso, di avena: in commercio ormai si trovano svariate bevande vegetali che soddisfano i gusti di tutti! Il cappuccino Yannoh con latte di mandorla è adatto anche nel caso in cui si stia seguendo una dieta chetogenica, in questo caso si potrà aggiungere un cucchiaino di olio di cocco per aumentare l’apporto di grassi, così da evitare di dolcificarlo. 

Ingredienti

Per una tazza 
1 o 2 cucchiaini di Yannoh istantaneo 
1/2 bicchiere di latte di mandorla 
1/2 cucchiaino di olio di cocco 
1/2 cucchiaio di sciroppo d’acero o malto 

Procedimento

Portare l’acqua a bollitura. 
Versare il latte di mandorla, l’olio di cocco e il dolcificante in un pentolino, mescolare velocemente con la frusta in modo da montare il latte. 
Mettere lo yannoh nella tazza e versare poca acqua bollente, mescolare velocemente in modo che si formi della schiuma, versare poi il resto dell’acqua dall’alto. 
Versare il latte di mandorla e la schiuma nella tazza con lo Yannoh. 


Ricetta di Bianca Montani, cucinata e fotografata da Jessica e Lorenzo di “Cucinare secondo Natura”.