Granola senza zucchero con amarena disidratata

Ricetta granola senza zucchero Il Punto Bio

Oggi vi proponiamo una ricetta semplice e veloce per le vostre colazioni e merende: la ricetta della granola senza zucchero, con amarena disidratata! Ci stiamo avvicinando sempre di più alla stagione estiva e sicuramente molti di voi hanno voglia di qualcosa di fresco per colazione, come un buon yogurt di cocco o di soia, quindi perché non arricchirlo con questa gustosa granola senza zucchero con amarene disidratate?

Potete utilizzare i fiocchi di avena, di grano saraceno, di farro o semplicemente del grano saraceno in chicco in base ai vostri gusti e al cereale che più si addice alla vostra costituzione. E poi… via libera alla fantasia! Aggiungete frutta secca o semi se volete aumentare l’apporto proteico e di grassi buoni e frutta essiccata per renderla più gustosa. In questa ricetta ve la proponiamo con l’amarena, che oltre ad essere buonissima è particolarmente adatta in questa stagione dal punto di vista della medicina cinese.

Questa ricetta della granola senza zucchero con amarene disidratate sarà sicuramente apprezzata dalle persone di costituzione legno che preferiscono cibi croccanti e sentono il bisogno di “sgranocchiare”!

Ingredienti

100 gr di fiocchi di avena (in alternativa si può utilizzare del grano saraceno in chicco tostandolo prima qualche minuto in padella)

1 cucchiaio di olio di cocco

2 cucchiai di malto di riso

Frutta a guscio e/o semi a piacere q.b ( nella ricetta sono stati utilizzati i semi di lino)

Amarena essiccata q.b

Procedimento

Far scaldare l’olio insieme al dolcificante in una pentola per qualche minuto a fuoco basso, nel frattempo miscelare tutti gli ingredienti secchi.

Quando l’olio e il dolcificante si saranno amalgamati, unirli agli ingredienti secchi, successivamente versare il composto su una teglia foderata da carta forno, infornare a 180 gradi per circa 15 minuti.

Una volta pronta lasciar raffreddare.

Conservazione

Si conserva per circa 2 settimane in un barattolo di vetro.


Ricetta di Bianca Montani cucinata e fotografata da Lorenzo e Jessica di “Cucinare Secondo Natura”.