Miglio e piselli

Ricetta svezzamento miglio e piselli

Questa ricetta è adatta fin dal primo mese di svezzamento, dato che il miglio è solitamente uno dei primi cereali ad essere introdotto. Oltre ai cereali prevede l’aggiunta di una componente proteica, data dai piselli spezzati. I legumi rappresentano la principale fonte proteica in una dieta a base vegetale fin dal momento del divezzamento.

Saranno da proporre in forma di crema partendo da legumi secchi o in alternativa in fiocchi, l’importante è utilizzare legumi decorticati o passarli sempre per fare in modo che vengano eliminate le bucce. Solitamente si inizia con 1-2 cucchiaini di lenticchie rosse decorticate da aggiungere alla crema di cereale, successivamente si potranno introdurre anche i fagioli azuki e poi i piselli spezzati sempre seguendo il principio della rotazione.

I legumi saranno da proporre al bambino a partire dal settimo mese, e una volta verificata la tollerabilità si potranno introdurre anche tutti i giorni. Questa ricetta rappresenta uno schema di quelle che saranno le prime pappe da offrire al piccolo, il cereale così come i legumi si potranno variare, avendo cura di preferire sempre cereali senza glutine fino al decimo mese.

Come fonte di grassi si consiglia di aggiungere sempre un cucchiaino di olio evo, che potrà essere alternato 2-3 volte alla settimana anche con l’olio di semi di lino.

Ingredienti

2 cucchiai di miglio (circa 25 gr)

1 cucchiaio di piselli spezzati (circa 10 gr)

Brodo vegetale q.b

1 cucchiaino di olio evo

Procedimento

Cuocere il miglio nel brodo vegetale; a parte cuocere i piselli in acqua e un pezzettino di alga Kombu o alloro.

Unire il miglio ai piselli e passare il tutto.

Aggiungere a crudo un cucchiaino di olio evo.


Ricetta cucinata e fotografata da Jessica e Lorenzo di “Cucinare secondo Natura”.