Oggi vogliamo augurarvi un buon inizio settimana con una ricetta fresca e veloce pensata per il benessere delle donne!
Avete mai sentito parlare dell’overnight oatmeal?! si tratta di un porridge senza cottura che viene preparato mettendo i fiocchi di avena in ammollo in una tazza con il latte vegetale la sera prima, si ripone tutto nel frigo e la mattina, grazie alle mucillagini rilasciate dall’avena vi ritroverete un fantastico budino!
La ricetta è adatta soprattutto a chi presenta sintomi di calore, perfetta in menopausa se si soffre di vampate, ci si sente stanche e l’umore non è sempre al massimo.
L’avena è un cereale molto nutriente, con un buon potere saziante ed effetti positivi sull’umore.
Grazie alla buona percentuale di grassi aiuta a bilanciare gli ormoni; inoltre ha proprietà sedative e può essere un’ottima alternativa in caso di sindrome premestruale o mestruazioni dolorose.
Nella ricetta abbiamo utilizzato il latte di mandorla, una delle fonti vegetali più ricche di calcio e che quindi supporta il benessere delle ossa; i semi di lino e i lamponi favoriscono il benessere dell’apparato riproduttivo femminile in ogni fase della vita regolando gli ormoni.
INGREDIENTI
100 ml di latte di mandorla
30 gr di fiocchi di avena ( o di un altro cereale a piacere)
2 cucchiaini di semi di lino macinati
1 cucchiaio di crema di mandorle ( facoltativo)
frutti di bosco o polvere di lamponi
sciroppo d’acero per dolcificare ( facoltativo)
PROCEDIMENTO
Mescolare tutti gli ingredienti la sera prima di andare a letto e riporre in frigorifero. Al mattino guarnire con frutta secca o fresca a piacere.
Ricetta di Bianca Montani, cucinata e fotografata da Jessica e Lorenzo di ” Cucinare secondo Natura”.