Pancakes con farina di castagne

Pancake con farina di castagne

Eccoci con una nuova ricetta perfetta per iniziare la giornata con carica ed energia: si tratta dei pancakes con farina di castagne! Nella ricetta abbiamo utilizzato la farina di farro integrale e la farina di castagne.

Il farro, secondo la Medicina Cinese, ha natura riscaldante e tonifica la milza, quindi è perfetto da utilizzare nei cambi di stagione, perché sostiene quest’organo e non raffredda troppo l’organismo; la farina di castagne, invece, conferisce naturalmente dolcezza all’impasto.

Se siete alla ricerca di una ricetta dei pancakes per celiachi o per chi tollera poco il glutine, potete sostituire la farina di farro con farina di avena senza glutine, che ha un gusto dolce e delicato, oppure con quella di grano saraceno, se amate i sapori un po’ più forti: potreste osare anche con le farine di legumi, ad esempio quella di ceci o di lenticchie rosse, se volete aumentare l’apporto di proteine!

Per iniziare la giornata con ancora più energia abbiamo unito all’impasto le proteine del riso germogliato, ottime per aumentare l’introito proteico giornaliero soprattutto se siete degli sportivi! Il tocco finale? Se vi piace l’aroma di arancio provate ad aggiungere due gocce di olio essenziale di arancio dolce all’impasto per rendere la vostra colazione una vera e propria coccola!

Ingredienti

130 gr di farina di farro integrale

40 gr di farina di castagne

2 cucchiai rasi di proteine del riso germogliato

40 gr di zucchero di datteri

1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere

350 ml di latte di riso e castagne (o altra bevanda vegetale)

2-3 gocce di olio essenziale di arancio dolce

Procedimento

Mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, aggiungere il latte vegetale ed incorporare e mescolare bene. Aggiungere la vaniglia e l’olio essenziale di arancio diluito in un cucchiaio di olio vegetale.

Oliare la padella e quando è ben calda versare l’impasto, girare i pancakes quando si formano delle piccole bolle.

Guarnire a piacere con frutta secca, frutta fresca, scaglie di cocco etc.


Ricetta di Bianca Montani, cucinata e fotografata da Jessica e Lorenzo di ” Cucinare secondo Natura”.